Una panoramica dei casi d’uso dell’ Intelligenza Artificiale che possono essere più utili per le aziende.
Assistenti Virtuali
Verso i clienti
L’ AI è in grado di conversare con i clienti, tramite chat e al telefono, e può assolvere a molti compiti:
- Presta assistenza – non solo tecnica
- Fa da agente commerciale
- Prende appuntamenti
- Risponde a domande sulla base di dati interni
- E molto altro!
Interni
L’ AI può aiutare anche le persone interne all’ azienda, conversando naturalmente:
- Risponde a domande basandosi su
- Documenti e moduli
- Tutta la conoscenza aziendale
- Database SQL
- Svolge compiti interagendo con i sistemi aziendali
Automatizzazione di processi
I processi aziendali rifiniti sono quelli che consentono di ottenere risultati straordinari da persone normali – o da AI.
L’AI può essere utilizzata per supportare automatizzare compiti complessi, seguendo i processi.
Quanto complessi? Opportunamente indirizzata, l’AI è stata in grado di:
- Scoperta di nuovi farmaci
- Passare l’esame di stato USA di Medicina con 90/100
- Risolvere le parole crociate, con prove iterative mirate
L’ abilità di ragionamento ha raggiunto livelli molto buoni, ed è quindi utilizzabile per processi di Marketing, Amministrazione, Ricerca & Sviluppo, e altri.
Controllo qualità
Il controllo qualità nell’industria manifatturiera è un processo che consuma molto tempo. Può essere automatizzato anche per rilevare difetti piccoli, complessi o mai visti.

Qui sotto vediamo un esempio di risultato prodotto dall’AI, nella terza colonna. Nella seconda, in bianco su sfondo nero, il difetto realmente presente.



