IA: Casi d’uso

Una panoramica dei casi d’uso dell’ Intelligenza Artificiale che possono essere più utili per le aziende.

Assistenti Virtuali

Verso i clienti

L’ AI è in grado di conversare con i clienti, tramite chat e al telefono, e può assolvere a molti compiti:

  • Presta assistenza – non solo tecnica
  • Fa da agente commerciale
  • Prende appuntamenti
  • Risponde a domande sulla base di dati interni
  • E molto altro!

Interni

L’ AI può aiutare anche le persone interne all’ azienda, conversando naturalmente:

  • Risponde a domande basandosi su
    • Documenti e moduli
    • Tutta la conoscenza aziendale
    • Database SQL
  • Svolge compiti interagendo con i sistemi aziendali

Automatizzazione di processi

I processi aziendali rifiniti sono quelli che consentono di ottenere risultati straordinari da persone normali – o da AI.

L’AI può essere utilizzata per supportare automatizzare compiti complessi, seguendo i processi.

Quanto complessi? Opportunamente indirizzata, l’AI è stata in grado di:

  • Scoperta di nuovi farmaci
  • Passare l’esame di stato USA di Medicina con 90/100
  • Risolvere le parole crociate, con prove iterative mirate

L’ abilità di ragionamento ha raggiunto livelli molto buoni, ed è quindi utilizzabile per processi di Marketing, Amministrazione, Ricerca & Sviluppo, e altri.

Controllo qualità

Il controllo qualità nell’industria manifatturiera è un processo che consuma molto tempo. Può essere automatizzato anche per rilevare difetti piccoli, complessi o mai visti.

Qui sotto vediamo un esempio di risultato prodotto dall’AI, nella terza colonna. Nella seconda, in bianco su sfondo nero, il difetto realmente presente.


Pubblicato

in

da

Tag: